COME CAMBIARE IL LIBRO STAMPATO ATTRAVERSO L'INNOVAZIONE SOSTENIBILE
Come può l'editoria tradurre concretamente le sue ambizioni nella sostenibilità? Crediamo che unire persone appassionate a elementi quali innovazione, tecnologia, creatività e collaborazione siano gli ingredienti magici. Il Forum di quest'anno preparerà le migliori ricette per il mercato del libro.
Lasciatevi ispirare da innovatori che hanno trasformato la loro visione in realtà, discutete con esperti su come i diciassette Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite possano essere la vostra guida per un impatto positivo nel mondo.
Portate l'innovazione sostenibile nella vita, diventate parte della Community degli Innovatori della Canon dove menti creative lanceranno le proprie idee per rendere il business dell'editoria dei libri stampati più sostenibile. Votate la vostra idea preferita o partecipate con la vostra per concorrere alla vincita della Canon Open Idea Challenge su https://canon.hyvecrowd.com.
Unitevi a noi per imparare come l'innovazione sostenibile possa diventare il motore per la crescita del vostro business. Scoprite quali sono le ultime innovazioni rivoluzionarie nel mondo dei libri e raccogliete nuove idee stando a contatto con altre persone.
Guardate il video sui momenti più salienti dell'anno scorso
Descrizione del programma:
- Punto chiave: Guidare l'innovazione e accrescere l'impatto con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
Jessica Lobo, responsabile del programma Global Goals presso il Global Compact Network UK delle Nazioni Unite - Incontro con il conduttore: Peter Wolff, Vicepresidente senior, prodotti per la stampa di produzione, Canon Europe
- Caso ispiratore: preservare un sano ecosistema editoriale nell'era digitale
Andy Hunter, fondatore e CEO di Bookshop.org - Canon Innovators´ Cauldron: I finalisti del Canon Idea Challenge 2021 (https://canon.hyvecrowd.com) presentano a un gruppo di esperti le migliori idee su come trasformare il libro stampato attraverso l'innovazione sostenibile.Il pubblico vota il vincitore
- Caso ispiratore: Gestione della catena di distribuzione dei libri basata sui dati
Pekka Kuurne, direttore dello sviluppo di Otava Group
Marco Silventoinen, amministratore delegato di Otava Printing - Canon Innovators´ Cauldron: Cerimonia di premiazione
Relatori
Jessica Lobo
Responsabile del programma Global Goals presso il Global Compact Network UK delle Nazioni Unite
Jessica è entrata a far parte del Global Compact Network UK delle Nazioni Unite nel marzo 2020 ed è a capo di un team in espansione e di un programma di attività per coinvolgere imprese, governi e stakeholder in tutto il Regno Unito sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite. Come Responsabile del programma Global Goals, Jessica si occupa in particolare della promozione degli Obiettivi curando i gruppi di lavoro con i membri del Network e ospitando forum, webinar e workshop per consentire azioni pratiche, condividere le conoscenze tra i settori e stimolare l'ambizione delle imprese a realizzare gli SDGs.
Andy Hunter
CEO e fondatore di Bookshop.org
Andy è il fondatore e CEO di Bookshop.org, un'iniziativa rivolta ad espandere la quota di mercato dell'e-commerce e la sostenibilità delle librerie indipendenti e locali. È anche co-fondatore ed editore di Catapult press, co-creatore ed editore dei siti web Literary Hub, Crime Reads e Bookmarks, nonché co-fondatore e presidente di Electric Literature. Il suo obiettivo è aiutare i libri a rimanere una parte vitale della nostra cultura nell'era digitale.
Dalia Mohamed Ibrahim
CEO della casa editrice Nahdet Misr e fondatore e CEO di EdVentures
Dalia Ibrahim è il CEO della Nahdet Misr Publishing House, un'affiliata del Nahdet Misr Group, il gruppo pioniere dell'istruzione e dell'editoria che nel corso degli ultimi 80 anni è diventato un'icona regionale della conoscenza e un fornitore di sviluppo culturale riconosciuto a livello globale per tutti i popoli della regione araba, operando attraverso sei diverse entità. Dalia è inoltre fondatrice e CEO di EdVentures, il primo corporate venture capital (CVC) della regione MENA specializzato in istruzione, cultura e soluzioni innovative di apprendimento. Dalia fa anche parte del consiglio di amministrazione di Endeavor Egypt, un attore chiave nell'ecosistema imprenditoriale egiziano.
Marko Silventoinen
Amministratore delegato, Otava Book Printing ltd.
Marko è un esperto professionista dell'industria della stampa con una comprovata storia di lavoro nel settore della stampa. Ha conseguito una laurea in ingegneria in Media/Tecnologia Grafica presso l'Università Metropolia di scienze applicate di Helsinki. Marko si occupa in particolare della gestione efficiente della produzione di stampa, che comprende il web-to-print, la stampa digitale e la stampa di sicurezza e di libri. Nel 2018, ha implementato la stampa digitale di libri a getto d'inchiostro ad alta velocità presso Otava. Ora sta lavorando all'implementazione di flussi di lavoro end-to-end automatizzati per trasformare la visione di Otava di una gestione della catena di distribuzione dei libri guidata dai dati in una realtà produttiva.
Pekka Kuurne
Responsabile dello Sviluppo, Gestione delle conoscenze e Soluzioni logistiche, Gruppo Otava
Pekka, con il suo background in economia, si è sempre impegnato a migliorare e ottimizzare i processi aziendali. Alla Otava, è responsabile della logistica e della catena di distribuzione e della previsione della domanda. Il suo obiettivo principale è la distribuzione dei libri, compresi i processi del webstore e la gestione dei dati dei prodotti. Pekka è molto entusiasta di creare un alto livello di trasparenza e comprensione delle informazioni rilevanti nei report destinati al processo decisionale ad ogni livello. Questo approccio permette a Otava di migliorare significativamente la propria catena del valore del libro.
Peter Fisk
Leader di pensiero globale, conferenziere, consulente esperto nella creazione di un futuro aziendale innovativo
Peter Fisk è un leader mondiale del pensiero - autore, futurista, relatore – che ha forgiato la sua carriera in un laboratorio di superconduttività portandola a nuovi livelli più elevati grazie all’esperienza nella gestione di marchi supersonici e una start-up digitale. È diventato CEO della più grande rete di marketing del mondo e in 30 anni ha assistito oltre 250 aziende di 55 Paesi, da Adidas a Cartier, da McKinsey a Microsoft. Dirige GeniusWorks, un innovativo acceleratore di business, è direttore generale di Thinkers50 e professore di leadership, strategia e innovazione alla IE Business School di Madrid. Ha pubblicato 8 libri in 35 lingue straniere tra cui il nuovo " Business Recoded: Have the courage to create a better future”.
Peter Wolff
Vicepresidente senior, produzione di prodotti per stampa, Canon Europa
Nel gennaio 2021 Peter Wolff ha ricevuto la carica di vicepresidente senior PPP BU EMEA Vendite e Assistenza alla Canon Europa. In precedenza ha ricoperto la carica di vicepresidente, PPP EMEA Commercial Printing che gli era stata assegnata nel gennaio 2019. Ha più di 25 anni di esperienza nel settore della stampa digitale avendo ricoperto diversi ruoli manageriali alla Siemens Nixdorf, Océ e Canon. Oggi Peter è responsabile delle vendite e dell'assistenza di tutta la teconologia di piccolo e grande formato e del portafoglio dei media nei paesi EMEA. L'obiettivo è gestire le relazioni con i clienti a lungo termine e sviluppare il business. Peter ha una laurea in Economia Aziendale.
Jörg Engelstädter
Fondatore e direttore del Future Book Forum
Jörg ha fondato il Canon Future Book Forum con l'intento di guidare l'innovazione e il cambiamento nel settore dell'editoria mettendo in contatto stampatori di libri e stakeholder del settore dell'editoria libraria di tutto il mondo. Come leader di pensiero, appassionato networker e sostenitore di tecnologie digitali all'avanguardia, insieme al team ha sviluppato il Future Book Forum, trasformandolo nel principale evento di networking e innovazione di questo settore. Con i suoi 20 anni di esperienza nelle vendite e nel marketing, la sua passione per i libri stampati e la sua profonda conoscenza dei mercati internazionali, Jörg fornisce assistenza agli editori e agli stampatori di libri per generare idee comuni, condividere le migliori pratiche e plasmare il futuro dell'industria editoriale.